Con i ministri non succede mai nulla (una giornata al #meeting14).

Con i ministri non succede mai nulla (una giornata al #meeting14).

PD ASSEMBLEA NAZIONALE AMMINISTRATORI

Andando a dare una mano al Meeting di Rimini come volontario capita che ti tocchi accompagnare personalità, più o meno importanti, in visita ai padiglioni della Fiera. Si chiama “Relazioni Esterne”, ma in realtà è fare sentire l’ospite accolto: ed è un lavoro bellissimo, perché mette in gioco la persona nei rapporti con qualcun altro.

Solo che, di solito, con i ministri non succede nulla: di solito sono rapiti via e accompagnati in giro da altri politici, o stanno con altri politici, o semplicemente fanno una visita di cortesia. Non si compromettono, non si mettono in gioco, cercano di finire in fretta: spesso mi è accaduto così.

Con Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura del Governo Renzi, no. E’ accaduta una disponibilità straordinaria, una cordialità non formale, una simpatia immediata. Sempre gentile ed affabile con chiunque, ha dialogato con tutti, non ha mai detto di no a nessuno. Ma, soprattutto, ha mostrato che aveva voglia di stare in mezzo alle persone del Meeting, di non avere un pregiudizio sulla realtà. E quello che ha fatto ha meravigliato anche me, che invece avevo la mia bella idea pre-confezionata. Per questo gli dico grazie, prima di tutto per me stesso. Alla prossima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...